Anche voi avete problemi di brufoli in questo cambio di stagione? ㅠㅠ Condivido con voi i miei migliori consigli per combatterli.

State passando tutti una splendida giornata? Il tempo si è improvvisamente fatto molto più caldo e i ciliegi sono in fiore, il che è piacevole, ma la mattina e la sera fa ancora fresco e la differenza di temperatura tra il giorno e la notte è enorme ㅠㅠ. Ogni volta che le stagioni cambiano in questo modo, la mia pelle sembra accorgersene per prima e reagire. La mia pelle, che di solito è calma e senza problemi, diventa incredibilmente secca proprio con il cambio di stagione. Mette in evidenza le cellule morte e fa spuntare piccoli brufoli ovunque, quindi sospiro profondamente ogni volta che mi guardo allo specchio. Sono sicura che ci siano tantissimi altri membri là fuori che stanno vivendo un'esperienza simile con il cambio di stagione e con la loro barriera cutanea che si indebolisce.

Quando avevo poco più di vent'anni, ogni volta che la mia pelle diventava ruvida e si riempiva di brufoli, ero solita applicare immediatamente una generosa quantità di gel esfoliante per rimuovere aggressivamente le cellule morte, poi un tonico a base di alcol specifico per l'acne e una crema idratante. Ma ripensandoci, in realtà era un veleno che mi ha rovinato la pelle. La mia barriera cutanea era già stata completamente compromessa dall'ambiente esterno, rendendola estremamente sensibile; forzare l'irritazione non faceva altro che renderla più rossa e pruriginosa, come se la pelle si stesse spellando. Così, da qualche anno a questa parte, ho completamente cambiato il mio approccio alla cura della pelle stagionale, concentrandomi su prodotti "lenitivi e non irritanti" e sul "rafforzamento della barriera cutanea".

Innanzitutto, ho sostituito tutti i prodotti detergenti in bagno. Ho subito buttato via il detergente schiumogeno alcalino che mi dava una sensazione così piacevole perché lasciava la pelle del viso perfettamente pulita, ahah. Ora, anche se lascia una sensazione di unto, lavo delicatamente il viso con un gel detergente leggermente acido o con una schiuma di latte. Nei fine settimana, la mattina, lavo il viso solo con acqua per cercare di evitare il più possibile di danneggiare la barriera protettiva della pelle. Inoltre, non eseguo mai lo scrub perché mi compaiono scaglie bianche di pelle morta intorno al naso o tra le sopracciglia; invece, prima di andare a dormire, applico uno strato spesso di una crema ricca e rigenerante, a base di ceramidi e colesterolo, su tutto il viso come una maschera notte.

E ciò che non smetto mai di applicare in questo periodo è una fiala lenitiva contenente madecassoside o un'alta concentrazione di pantenolo! Dopo aver lavato il viso, quando è ancora leggermente umido, applico una generosa quantità di fiala lenitiva su tutto il viso in due strati e lascio assorbire. Ho notato che il rossore si è attenuato notevolmente e la mia pelle risultava così confortevole, come se finalmente potesse respirare. Dopo aver dedicato circa una settimana a questa cura della barriera cutanea, i piccoli brufoletti che erano comparsi sono spariti come se non ci fossero mai stati e la mia pelle ha ritrovato la sua forza e compattezza. Durante il cambio di stagione, piuttosto che applicare molti prodotti o cercare di rimuovere le cellule morte, credo che lenire e idratare sia sicuramente la soluzione. Manteniamo la nostra pelle sana e protetta!

0
0
commento 3
  • 애착이가는무궁화M1776162717786
    피부 장벽 이 진짜 중요한 거 같애요
  • 기쁜기린S1776164861701
    여기 한 명 추가요...ㅠㅠ 환절기만 되면 피부가 왜 이렇게 예민해지는지 모르겠어요.
  • 뛰어난하마E1776171432529
    저도 요즘 얼굴 근질거리고 장벽 다 무너진 느낌이에요