선크림 정착하셨다니 축하드려요! ㅋㅋㅋ 저도 맨날 눈 시리거나 백탁 때문에 바꾸는
Ho cambiato crema solare diverse volte, ma finalmente mi sono sistemata! Sai qual è la differenza tra le creme solari minerali e quelle chimiche prima di usarle?
Ciao a tutti i membri di Maypure! Qualche giorno fa faceva così bel tempo che sono andata a fare un picnic in riva al fiume Han con gli amici. Anche se non è ancora estate, il sole era davvero cocente e sentivo la faccia calda e bruciare. Credo che sia proprio arrivata la stagione in cui bisogna riapplicare la crema solare con cura, a meno che non si stia sempre in casa. Fin da piccola ho sempre detestato la sensazione di unto, appiccicoso e soffocante sul viso tipica delle creme solari, quindi le usavo raramente, se non durante la calura estiva. Di conseguenza, verso la fine dei vent'anni, hanno iniziato a comparire macchie dell'età e lentiggini sugli zigomi e intorno agli occhi. Ora me ne pento amaramente, quindi mi assicuro di applicare la crema solare ogni giorno, anche solo per andare al minimarket vicino a casa.
Ho fallito un sacco di volte e sprecato un sacco di soldi cercando di trovare una crema solare adatta alla mia pelle. C'è stato un periodo in cui compravo qualsiasi cosa senza controllare gli ingredienti e finivo per piangere tutto il giorno come una persona che sbadiglia perché gli occhi mi bruciavano tantissimo. Un'altra volta, ho comprato un prodotto pubblicizzato come uniformante dell'incarnato, ma l'effetto sbiancante era così forte che sembravo un fantasma, con un'enorme differenza di colore tra il viso e il collo, ahah. Ma poi, dopo aver studiato gli ingredienti dei cosmetici e aver imparato la netta differenza tra le creme solari minerali e quelle chimiche, finalmente ne ho trovata una adatta al mio tipo di pelle. Per tutti voi che, come me, vagate come "nomadi della crema solare" senza riuscire a trovarne una che vi piaccia, ho pensato di scrivere qualcosa di più sulle poche conoscenze che ho acquisito, ahah.
Innanzitutto, le creme solari minerali (o filtri solari fisici) agiscono formando un sottile strato protettivo sulla superficie della pelle che riflette i raggi UV come uno specchio. Non essendoci reazioni chimiche, gli ingredienti sono delicati e le ho trovate eccellenti per chi ha la pelle mista come la mia, che diventa sensibile o soggetta a imperfezioni durante i cambi di stagione. Un altro vantaggio è che l'effetto protettivo è visibile immediatamente dopo l'applicazione! Tuttavia, lasciano un leggero alone bianco, che può far apparire il viso innaturalmente separato dagli altri. Inoltre, la consistenza è un po' rigida, quindi se la si applica frettolosamente prima del trucco al mattino, il fondotinta tende a sbavare o a creare un effetto "maschera"; pertanto, bisogna fare molta attenzione alla quantità di prodotto che si utilizza quando si applica con la spugnetta.
Al contrario, le creme solari biologiche (o filtri solari chimici) agiscono assorbendo i raggi UV nella pelle, convertendoli in calore e poi rilasciandoli verso l'esterno. Hanno una consistenza incredibilmente liscia e idratante, proprio come una lozione o una crema idratante per la cura della pelle, quindi non lasciano assolutamente aloni bianchi. Sono davvero il miglior sostituto di una base prima di applicare il trucco, ahah. Tuttavia, poiché gli ingredienti chimici vengono assorbiti dalla pelle, ho sentito dire che applicarle intorno agli occhi potrebbe causare bruciore e che chi ha la pelle estremamente sensibile potrebbe riscontrare arrossamenti o sfoghi cutanei. Inoltre, dicono che sia necessario applicarle almeno 30 minuti prima di uscire affinché la barriera protettiva si formi e sia efficace. Io uso creme solari ibride quando mi trucco e applico una generosa quantità di crema solare minerale quando esco senza trucco nel weekend, ahah. Spero che ognuno trovi la sua crema solare ideale!