La storia di come ho ripristinato la mia pelle dopo aver contratto una dermatite da contatto a causa di un'eccessiva esfoliazione senza pensarci ㅠㅠ

Ciao a tutti ㅠㅠ Circa un mese fa, la mia pelle è diventata completamente rossa e piena di brufoli, e ho sofferto davvero tanto. Ero preoccupata che qualcuno di voi potesse maltrattare e tormentare la propria pelle in modo sconsiderato solo per far aderire bene il trucco, come facevo io ㅠㅠ quindi volevo lasciare una recensione commovente su come ho sprecato tempo e denaro solo per riuscire a malapena a ripristinare la barriera cutanea, per mettervi in ​​guardia.

L'inizio terribile di tutta la vicenda è stato il mio trucco che si sfaldava al mattino. Ogni mattina, quando applicavo con cura il fondotinta prima di andare al lavoro, odiavo profondamente come apparissero quelle scaglie bianche e disordinate di pelle morta, soprattutto intorno alla zona del naso e tra le sopracciglia, che si staccavano come la pelle di un serpente. Così, durante i saldi di Olive Young, ho comprato uno scrub con granuli piuttosto grossolani e mi sono strofinata la faccia come una pazza sotto la doccia, decisa a pulire a fondo i pori. Ah ah. Come se non bastasse, ogni sera dopo essermi lavata il viso, lo strofinavo energicamente con un dischetto esfoliante piuttosto aggressivo, pieno di AHA. Per i primi giorni, forse perché la pelle morta si staccava, la mia pelle era liscia al tatto quando la lavavo, quindi ho pensato: "Wow, funziona subito alla grande!". Ma...

È passata circa una settimana, credo? Improvvisamente, quando sono uscita dal lavoro e mi sono lavata la faccia, a differenza del solito, ho sentito un bruciore intenso, come se fosse in fiamme, e tutto il viso era rosso e gonfio. Anche solo applicare il tonico idratante delicato che uso di solito mi dava la sensazione di essere punta da migliaia di aghi, e minuscole vescicole trasparenti, più piccole di un chicco di miglio, spuntavano a raffica su fronte e guance. Ero così scioccata e spaventata che la mattina dopo ho preso mezza giornata di ferie e sono corsa dal dermatologo, che mi ha diagnosticato una grave dermatite da contatto. Mi hanno detto che lo strato corneo si era completamente staccato, eliminando del tutto la barriera protettiva della pelle contro gli agenti esterni, e il medico mi ha rimproverato severamente per essermi staccata la pelle in modo così sconsiderato.

Da quel giorno in poi, ho cancellato tutti i miei appuntamenti, mi sono imposta di non truccarmi per una settimana e mi sono dedicata completamente alla riparazione della barriera cutanea, assumendo antistaminici prescritti dal medico. Ho smesso immediatamente di usare detergenti schiumogeni aggressivi e ho iniziato a lavarmi il viso solo con acqua tiepida mattina e sera. Ho rinunciato a tutti i prodotti nutrienti che usavo di solito – tonici, essenze e fiale – e ho applicato solo una crema lenitiva Zeroid, acquistata in ambulatorio dermatologico, riapplicandola frequentemente ogni volta che sentivo la pelle secca o bruciare. Per lenire il rossore e il calore sul viso, ho anche imbevuto dei dischetti di cotone con una soluzione salina fredda acquistata in farmacia e ho applicato un impacco salino due volte al giorno. Non posso credere a quanta sofferenza ho patito per un tentativo di esfoliazione sbagliato. Ragazzi, per favore, non strofinate mai troppo forte; usate un prodotto delicato che dissolva le cellule morte e fatelo solo occasionalmente! Se la barriera cutanea si rompe, è un vero inferno.

0
0
commento 1
  • 기쁜기린S1776164861701
    장벽이 많이 무너질 때는 어떤 게 좋아요?