[Consigli stagionali per la cura della pelle] Il piano di sopravvivenza ideale per la pelle grassa e disidratata

Ciao~ Ultimamente il vento si è fatto piuttosto freddo al mattino e alla sera. La barriera cutanea di tutti voi sta reggendo bene? ㅠㅠ Io ho la tipica pelle grassa e disidratata, quindi ogni volta che cambiano le stagioni, sento una sensazione di tensione in profondità, come se stesse per lacerarsi, mentre la superficie è lucida per l'eccesso di sebo e compaiono scaglie bianche di pelle morta intorno al naso e al mento: spesso diventa davvero un disastro. Ecco perché ogni anno, in questo periodo, cambio completamente la mia routine di trucco e cura della pelle. Ho pensato di condividere alcuni dei miei consigli personali per gestire la pelle durante il cambio di stagione, che si sono rivelati molto efficaci per me.

Il primo ottimo consiglio è quello di "ridurre drasticamente il tempo dedicato alla detersione"! In passato, ero solita lavarmi il viso fino a farlo stridere per pulire a fondo i pori, quindi eseguivo una doppia o tripla detersione in modo molto meticoloso e per lungo tempo. Massaggiavo a lungo l'olio detergente e usavo detergenti schiumogeni dal potere pulente molto forte. Tuttavia, il mio dermatologo mi ha detto che questa era la causa principale del danneggiamento della barriera cutanea e della disidratazione.

Ultimamente, quindi, eseguo una prima detersione molto delicata con latte detergente o acqua, e poi lavo velocemente il viso in meno di un minuto con un detergente schiumogeno delicato a pH bilanciato. Creo una ricca schiuma e la passo delicatamente sulla pelle senza toccarla con le mani. All'inizio, mi sentivo un po' a disagio perché non mi lasciava quella sensazione di pelle che tira, e mi dava l'impressione di non lavarmi bene. Tuttavia, dopo essermi abituata per qualche giorno, la sensazione di pelle che tira dopo il lavaggio si è decisamente ridotta di oltre la metà, il che è stata una vera rivelazione!

Il secondo consiglio è quello di "applicare una maschera per il viso a strati con un tonico idratante a base d'acqua". Subito dopo aver lavato il viso, prima che la pelle si asciughi, imbevo generosamente un dischetto di cotone con un tonico idratante a base d'acqua in bagno e lo appoggio su guance e fronte – le zone che tendono a scaldarsi – per esattamente 5 minuti. Trovo perfetto lasciarlo in posa mentre asciugo i capelli. Ho la sensazione che abbassi la temperatura della pelle e allo stesso tempo apra i canali dell'idratazione, permettendo ai prodotti per la cura della pelle di assorbirsi meglio.

Dopo aver rimosso la maschera, versate lo stesso tonico sul palmo della mano e tamponatelo delicatamente su tutto il viso circa tre volte per favorirne l'assorbimento. È conosciuto come il "metodo delle 3 pelli" ahah. Se applicate una crema densa e appiccicosa tutta in una volta perché sentite la pelle secca, la pelle mista tenderà sicuramente a irritarsi. Ho scoperto che applicare strati sottili di crema idratante leggera come in questo caso è molto più efficace per contrastare la secchezza interna.

Infine, invece di una crema nutriente, mescolo una goccia di olio per il viso in una fiala idratante e la applico. Ogni volta che uso la crema idratante densa che usano tutti durante il cambio di stagione, i miei pori si ostruiscono e mi vengono un sacco di brufoli ㅠㅠ. Quindi, aggiungo solo una goccia di olio di jojoba o di squalano vegetale alla fiala idratante leggera che uso di solito, la strofino tra i palmi delle mani e poi la premo con decisione su tutto il viso, come per avvolgerlo.

In questo modo si crea una pellicola idratante sottilissima e leggera che impedisce all'umidità di evaporare, mantenendo la pelle confortevole ed evitando che risulti unta fino al mattino seguente. Se avete altri consigli per affrontare il cambio di stagione e mantenere una pelle impeccabile, condivideteli nei commenti! Superiamo insieme questa transizione e diventiamo bellissime!

0
0
commento 1
  • 귀중한아이리스S1768185613281
    저도 비슷한 고민으로 이것저것 알아보고 있었는데 도움이 되는 글이네요. 피부는 확실히 관리 여부에 따라 차이가 큰 것 같아요. 너무 과하지 않게 시작하는 게 중요하다는 말에 공감합니다. 저도 부담 없이 시작해보려고요.