읽다 보니까 제 이야기인 줄 알았어요. 저도 요즘 피부 컨디션이 예전 같지 않아서 신경 쓰이더라고요. 혼자 관리하는 데는 한계가 있는 느낌이라 이런 글 보면 더 관심이 생깁니다. 괜찮은 방법 있으면 저도 참고해보고 싶네요.
Un ospite indesiderato, Diario di pronto soccorso
Ciao! Scrivo oggi sul forum di discussione generale per descrivere la mia situazione cutanea e per sfogarmi un po' perché sono molto turbata. Onestamente, da qualche giorno a questa parte, hanno iniziato a spuntare, uno dopo l'altro, grossi brufoli pustolosi, molto dolorosi al tatto, intorno al mento e alla bocca. Stamattina la mia pelle era talmente rovinata che non volevo nemmeno guardarmi allo specchio. Di solito non ho sfoghi cutanei, tranne durante il ciclo, quindi vedere tutto questo all'improvviso mi ha completamente sconvolta e sono molto stressata.
Dopo averci pensato bene, mi sono resa conto che ultimamente sono stata così impegnata con un progetto aziendale da fare costantemente straordinari. Per alleviare lo stress, ogni sera restavo sveglia fino a tardi mangiando cibo d'asporto piccante e salato come mala tang o tteokbokki, accompagnato da una lattina di birra. A quanto pare la mia pelle ha scioperato e ha manifestato la sua rabbia per aver maltrattato il mio corpo. ㅠㅠ Credo che la pelle sia davvero onesta e non menta mai. Mi sto rendendo conto dolorosamente che, una volta che le mie abitudini di vita crollano, persino i cosmetici costosi che prima mi donavano non servono più a nulla. Ho un incontro con gli amici e un appuntamento importante questo fine settimana, e non credo che nemmeno il trucco riuscirà a coprire questo problema, quindi non so proprio cosa fare. Haha.
Innanzitutto, oggi, appena uscita dal lavoro, mi sono struccata con cura usando un detergente delicato, poi ho raffreddato in frigorifero dei dischetti lenitivi di Houttuynia cordata e li ho applicati sulle zone problematiche per un po' di tempo per rinfrescare la pelle. Inoltre, ho completamente evitato i cosmetici funzionali che di solito uso per schiarire e contrastare le rughe (come le fiale di vitamina C o retinolo!) perché temevo che potessero causare irritazioni.
Ho applicato solo una fiala lenitiva contenente esclusivamente madecassoside ed estratto di centella asiatica, insieme a una crema idratante alla centella asiatica, in uno strato molto sottile per circa due volte. Ho evitato di schiacciare i brufoli con le mani, temendo di lasciare cicatrici o peggiorare la situazione. Invece, ho tamponato delicatamente le imperfezioni con un batuffolo di cotone imbevuto di olio di tea tree per completare la mia routine di cura della pelle d'emergenza.
Spero solo che il rossore si sia un po' attenuato quando mi sveglierò domani mattina. Se dovesse rimanere altrettanto rosso e dolorante, sto seriamente pensando di saltare il pranzo, correre subito da Maypure e farmi fare un'iniezione antinfiammatoria. Ne ho già fatta una in passato e ho notato che i brufoli grossi e duri di solito scompaiono rapidamente entro un giorno o due dall'iniezione.
Qualcuno di voi ha qualche metodo di primo soccorso particolare da usare a casa quando la pelle si irrita improvvisamente in questo modo, a differenza del solito? So che andare da un dermatologo per una prescrizione e delle iniezioni sarebbe la soluzione migliore, ma per favore condividete qualche ottimo consiglio da usare subito a casa!! Per il momento, eliminerò assolutamente gli spuntini notturni, berrò molta acqua e mi concentrerò sul lenire la pelle ㅠㅠ Non ve ne pentirete dopo come è successo a me; assicuratevi di dormire a sufficienza e di seguire un'alimentazione sana!!