Condivido la mia routine personale per la guerra infinita contro la pelle secca e squamosa, ahah.

Con l'arrivo del freddo e del clima secco, sembra che la nostra pelle sia la prima a risentire del cambio di stagione. Il mio fondotinta, che fino alla settimana scorsa si applicava alla perfezione, ha improvvisamente iniziato a sfaldarsi in modo da formare delle piccole scaglie bianche intorno al naso, al mento e tra le sopracciglia. Avete presente quella sensazione quando, al mattino, finite di truccarvi e vedete le cellule morte che si staccano, con la voglia di struccarvi di nuovo? Una volta ho provato a esfoliare la pelle con uno scrub dai granuli grossi, ma ha completamente distrutto la mia barriera cutanea e mi ha causato un'eruzione cutanea. Da allora, cerco di evitare l'esfoliazione fisica il più possibile e, durante il cambio di stagione, mi affido sempre alla strategia di "calmare le cellule morte con l'idratazione". Ahah. Questo è il mio segreto per gestire la pelle durante il periodo di transizione.
Innanzitutto, è fondamentale reidratare la pelle immediatamente dopo averla lavata e prima di uscire dal bagno, prima che evapori. Tengo sempre un'essenza dalla texture fluida sullo scaffale del bagno e, dopo aver tamponato delicatamente la pelle con un asciugamano, la applico picchiettandola sul viso entro tre secondi. Inoltre, dopo aver applicato una fiala idratante durante la mia routine di cura della pelle, anziché applicare direttamente una crema densa e pesante, preferisco stendere sopra una lozione idratante leggera.
Ho scoperto che applicare sottili strati di idratazione sulla pelle è fondamentale per contrastare efficacemente la secchezza interna. Infine, per le zone più secche e soggette a desquamazione, come la zona delle labbra e il contorno labbra, sciolgo leggermente una crema densa a base di ceramidi o un balsamo idratante con il calore dei palmi delle mani e lo applico picchiettandolo delicatamente sulla pelle per creare un velo. Una volta creata una base solida come questa, la texture della pelle al tatto risulterà completamente diversa la mattina successiva, quando mi lavo il viso.
L'ambiente interno è importante tanto quanto i prodotti che utilizziamo. Tengo sempre acceso un umidificatore e, dato che sento che la polvere a contatto con la pelle mi provoca prurito e brufoli, presto molta attenzione alla ventilazione e alla pulizia. Soprattutto quando si usano mobili modulari in metallo, la polvere tende ad accumularsi negli angoli e sui ripiani formando uno spesso strato ㅠㅠ. Se si puliscono spesso queste zone e si gestisce allo stesso tempo la qualità dell'aria interna, la pelle risulterà molto meno secca. Ricordatevi tutti di rimanere ben idratati, così potremo affrontare questo cambio di stagione senza secchezza cutanea o sfoghi cutanei!

0
0
commento 2
  • 용맹한파파야W1776484011456
    각질제거에 보습이 정말 중요한가보네요
  • 평화로운펠리칸I1776628622206
    각질 지긋지긋한데 저한테도 도움이 되겠어요