Avviso di secchezza stagionale ㅠㅠ Ho bisogno di un trattamento notte rassodante.

Appena mi sono svegliata stamattina e mi sono lavata il viso, ho subito sentito al tatto che la consistenza della mia pelle era nettamente diversa dal solito: era incredibilmente secca, ruvida e squamosa. Guardandomi attentamente allo specchio, ho notato minuscole scaglie bianche di pelle morta che si sollevavano intorno al naso e alla bocca, e il mio incarnato appariva spento perché tutta l'idratazione era svanita. Ho la netta sensazione che la mia pelle sottile e sensibile sia stata la prima a percepire il cambio di stagione e a dare inizio allo sciopero generale, con l'arrivo del vento freddo mattina e sera e l'aria interna che ha cominciato a diventare secca già da qualche giorno. Oggi ho dolorosamente realizzato che la crema gel leggera e idratante che ho usato per tutta l'estate non è più sufficiente a contrastare questa secchezza interna.

Oggi, mentre mi preparavo per andare al lavoro, ho improvvisato una maschera per il viso imbevendo dei dischetti di cotone con del tonico e applicandoli sulle guance per circa 5 minuti. Rinfrescare la pelle e idratarla prima del trucco aiuta a prevenire la desquamazione, almeno in parte. Inoltre, invece di un fondotinta opaco, ho applicato un cushion illuminante in uno strato molto più sottile del solito. Tuttavia, verso le 15:00, la pelle del viso era così secca e tirata a causa dell'aria condizionata che ho dovuto tenere uno spray idratante sulla scrivania e spruzzarlo ogni volta che me ne ricordavo. Sebbene lo spray dia una sensazione di freschezza e idratazione sul momento, ho la sensazione che, evaporando, sottragga idratazione dagli strati più profondi della pelle, quindi non è una soluzione definitiva.

Quando torno a casa dal lavoro oggi, sento proprio il bisogno di riempire il mio beauty case con prodotti per la cura della pelle ricchi e nutrienti. Ho intenzione di usare un tonico-essenza in gel al posto del mio tonico leggero a base d'acqua e di sostituire la mia fiala idratante leggera con una più compatta ed elasticizzante. E soprattutto, la crema di finitura! Devo applicare una generosa quantità di crema nutriente alle ceramidi, densa come il burro, che formi una barriera idratante sulla superficie della pelle per creare una difesa impenetrabile e garantire che l'idratazione non evapori assolutamente durante la notte.

Nei giorni in cui la mia pelle è particolarmente secca e in cattive condizioni, applicare una generosa quantità di maschera notte prima di andare a letto o mescolare una o due gocce di olio per il viso alla mia crema e massaggiarla è uno dei miei segreti di bellezza, ahah. C'è qualcuna di voi che, come me, nota che la pelle diventa stranamente secca non appena arriva il cambio di stagione? Credo che adattare rapidamente la propria routine di cura della pelle sia fondamentale per proteggere la barriera cutanea quando il tempo cambia improvvisamente. Spero che tutte voi applichiate una buona dose di crema idratante sul viso stasera prima di andare a dormire! Se conoscete delle creme idratanti eccezionali che potrebbero essere una manna dal cielo per la pelle estremamente secca, per favore, consigliatemele nei commenti, ahah.

0
0
commento1
  • 사냥꾼같은수선화C1767451298473
    환절기 되면 피부가 진짜 누구보다 빠르게 계절 바뀐 거 티 내더라고요ㅠㅠ 저도 이 시기엔 가벼운 젤크림 바로 접고 세라마이드 크림 듬뿍 바르면서 버티고 있어요ㅋㅋ