Per quanto riguarda la mia routine personale di cura della pelle, ho optato per il massaggio linfatico a mani nude dopo aver sperimentato effetti collaterali con il massaggio Gua Sha, ahah.
L'anno scorso, quando i massaggi gua sha erano di gran moda, ho comprato anch'io un costoso strumento gua sha in ceramica sperando di definire la mascella e ridurre il gonfiore. Ricordo un periodo in cui mi strofinavo energicamente il viso ogni sera, ahah. Guardando video su YouTube, mi spalmavo un sacco di olio e grattavo con passione sotto il mento, gli zigomi e il collo. All'inizio, la sensazione era rinfrescante e sembrava dare alla mia carnagione un colorito sano, quindi ero entusiasta. Tuttavia, dopo circa una settimana, hanno iniziato a comparire brufoli rossi lungo la mascella e mi sono persino venuti dei piccoli lividi. ㅠㅠ
Si è scoperto che la mia pelle è sensibile all'attrito e che, applicando troppa pressione, avevo danneggiato la barriera cutanea e rotto i capillari. Da allora, ho riposto il mio strumento gua sha in fondo al cassetto del beauty case e ora mi affido esclusivamente a un delicato massaggio linfatico con le mani. Ahah. Non provoca irritazioni e ha un effetto più evidente nel ridurre il gonfiore. Dopo la detersione, quando applico la crema come ultimo passaggio della mia routine di cura della pelle, premo e massaggio delicatamente i linfonodi nella zona incavata sotto le orecchie usando l'indice e il medio.
Non strofinare mai con forza; piuttosto, fai scorrere delicatamente le mani lungo il collo verso le clavicole, come se stessi spingendo leggermente la pelle. Premi delicatamente anche le cavità all'interno delle clavicole, come per aprire un canale di drenaggio per le tossine. Se dedichi solo 3 minuti a questo leggero massaggio prima di andare a letto, noterai una significativa riduzione del gonfiore del viso e un colorito più luminoso al mattino seguente. Non hai bisogno di strumenti costosi; ti bastano le mani e una crema idratante. Per chi ha sofferto di effetti collaterali con il gua sha, si consiglia di evitare frizioni eccessive e provare questo massaggio linfatico a mani nude!