Non toccate mai il naso per spremere il sebo.
Me ne pento sinceramente. Ieri mi sono guardata allo specchio e i punti neri sul naso mi davano così fastidio che, senza pensarci, li ho schiacciati con la mano. In quel momento ho provato una sorta di soddisfazione nel sentire il sebo che usciva, quindi non sono riuscita a fermarmi e ho finito per toccarmi tutto il naso...
Stamattina, guardandomi allo specchio, sono quasi svenuta. Il mio naso era rosso fuoco come quello di Rudolph, la pelle si stava spellando e i pori erano enormi: un vero disastro. Ho provato a coprirlo con il correttore, ma ha solo fatto risaltare di più le cellule morte, peggiorando ulteriormente la situazione. Mi sono lamentata con un'amica che va dal dermatologo, e lei mi ha rimproverata severamente, dicendomi che non dovrei fare cose del genere.
Mi è stato detto che non bisogna mai spremere il sebo con le mani; al contrario, bisognerebbe scioglierlo con un olio o usare prodotti specifici. Dicono anche che è difficile far tornare i pori dilatati, quindi me ne pento amaramente. D'ora in poi, ho intenzione di prendermi cura della mia pelle con maggiore attenzione, applicando delicatamente un olio detergente sul viso. Per favore, non spremete il sebo impulsivamente come ho fatto io. Per quanto fastidioso possa essere, siate pazienti e, per il bene della vostra pelle, la soluzione è tenere le mani lontane.