Ho la pelle secca, quindi tendo a idratarla abbondantemente.
Ho la pelle molto secca, quindi tendo ad essere ossessionata dalla cura idratante, ahah. Dato che la mia pelle tira e si screpola immediatamente se abbasso la guardia anche solo un po', l'idratazione è la cosa più importante per me.
Innanzitutto, mi assicuro di lavarmi il viso con la massima delicatezza. Non uso mai acqua calda e tendo a lavarmi il viso leggermente con acqua tiepida. Pensavo che l'acqua calda desse una sensazione di freschezza, ma a quanto pare non fa bene alla pelle.
Inoltre, mi assicuro di applicare i miei prodotti base per la cura della pelle entro 3 minuti dal lavaggio del viso. Per me è fondamentale idratare la pelle immediatamente, prima che si secchi. Di solito, prima ripristino l'idratazione con un tonico e poi applico una generosa quantità di crema.
E la sera, a volte applico di nuovo una maschera o una crema notte. Ho notato decisamente la differenza nella sensazione di pelle più tonica al risveglio, ahah.
Poiché la pelle secca impiega molto tempo a riprendersi una volta che si disidrata, credo che la soluzione sia gestirla in modo proattivo. Ho scoperto che le condizioni della mia pelle rimangono piuttosto stabili semplicemente idratandola bene, senza dover ricorrere a trattamenti costosi.