In realtà tendo a farlo meno quando la mia pelle non è in buone condizioni.
In passato, ogni volta che mi compariva un brufolo o la mia pelle appariva spenta, finivo per applicare ancora più prodotti. Usavo maschere lenitive, fiale specifiche e cercavo persino di gestire l'esfoliazione, ma il risultato era che la mia pelle diventava solo più sensibile.
Ultimamente, più la mia pelle è in cattive condizioni, più tendo a ridurre i passaggi della mia routine di cura della pelle. È come se la stessi lasciando riposare piuttosto che aggiungere qualcosa. Ho notato che se si tratta la pelle in modo troppo aggressivo, si stressa.
Nei giorni in cui la mia pelle è in cattive condizioni, cerco di mantenere la mia routine di pulizia il più delicata possibile. Non mi lavo il viso a lungo; finisco velocemente e applico solo un tonico e una crema con ingredienti lenitivi. Quando è proprio in pessime condizioni, salto persino l'ampolla!
Ho capito davvero quanto sia importante non toccarsi la pelle, soprattutto quando compaiono i brufoli. In passato, avevo una gran voglia di schiacciarli e spremerli, ma più lo facevo, più a lungo duravano i segni.
Oggi, il mio approccio personale è quello di lasciare riposare la pelle quando è sensibile. Invece di essere avida e cercare di risolvere il problema in fretta, ho la sensazione che si riprenda più velocemente se la lascio riposare per qualche giorno. È sorprendentemente semplice, ma per me ha funzionato bene.