Ho cambiato la mia routine di pulizia serale e la texture della mia pelle è leggermente cambiata.
Quello che considero l'aspetto più importante della cura della pelle è lavarmi il viso la sera. Onestamente, ci sono stati giorni in cui ero troppo stanca per fare altro che lavarmi bene il viso prima di andare a letto, ma ho notato subito la differenza il giorno dopo.
Quindi, ultimamente, non importa quanto sia tardi, cerco sempre di lavarmi bene il viso. Anche nei giorni in cui non mi trucco, applico comunque la protezione solare, quindi mi assicuro di detergermi a fondo. Tuttavia, non strofino con forza o aggressività; cerco di finire con la massima delicatezza possibile.
Ho anche ridotto i tempi di detersione. In passato, mi lavavo il viso a lungo perché mi piaceva la sensazione di freschezza, ma questo in realtà mi seccava la pelle. Ora, mi lavo velocemente, facendo solo lo stretto necessario, e passo subito all'idratazione.
Di solito applico una quantità generosa di crema la sera. Trovo che terminare la giornata con un'idratazione molto più intensa rispetto al mattino renda la mia pelle più confortevole il giorno successivo. Nei giorni in cui sento la zona intorno alla bocca o alle guance secca, applico uno strato extra.
Può sembrare banale, ma il semplice fatto di cambiare le mie abitudini di pulizia del viso ha reso la mia pelle un po' meno sensibile. A quanto pare c'è un motivo per cui si dice che la cura di base della pelle sia più importante dei cosmetici costosi.