C'è un'abitudine che ho inaspettatamente ridotto per il bene della mia pelle.
Sebbene sia importante aggiungere nuovi elementi per migliorare la pelle, credo che le abitudini che ho ridotto siano state in realtà più efficaci. In passato, cercavo di fare tutto ciò che si supponeva fosse benefico per la pelle, ma penso che in realtà fosse eccessivo, ahah.
La prima cosa che ho ridotto è stata quella degli spuntini notturni. Soprattutto quando mangiavo cibi salati o ramen a tarda notte, il gonfiore al viso e le condizioni della mia pelle cambiavano drasticamente il giorno dopo. Non sono riuscita a smettere del tutto, ma ho sicuramente ridotto la frequenza.
Il secondo accorgimento è stato quello di ridurre l'abitudine di toccarmi il viso. Mi sono resa conto che, inconsciamente, appoggiavo il mento sulla mano o mi toccavo le guance più spesso di quanto pensassi. Dopo aver eliminato questa abitudine, ho notato che la mia pelle era meno irritata.
Ho anche ridotto l'uso di più prodotti per la cura della pelle contemporaneamente. In passato, volevo includere ogni ingrediente che si riteneva benefico, ma avevo la sensazione che in realtà appesantisse la mia pelle.
Ultimamente, mi sto prendendo cura della mia pelle riducendo l'uso di prodotti superflui anziché aggiungerne di nuovi, e in effetti la mia pelle sembra più stabile. In definitiva, credo che trovare il giusto equilibrio che si adatti alla mia pelle sia ciò che conta.