Condivido il mio caotico percorso di adattamento come principiante nell'uso del retinolo, il fiore dell'anti-età.
Ciao a tutti! Sono sicura che ognuno di voi usi almeno un prodotto anti-età nella propria routine serale, vero? Ultimamente ho notato che le rughette intorno agli occhi e i pori dilatati sulle guance sono diventati molto più evidenti, quindi ho finalmente intrapreso il viaggio del "retinolo", conosciuto come il re dei prodotti anti-età. Haha. Ho sentito dire che il retinolo è incredibilmente efficace per ridurre le rughe e migliorare l'elasticità della pelle perché stimola la produzione di collagene. Tuttavia, dato che ho letto così tante recensioni che menzionavano gravi effetti collaterali insieme a risultati così innegabili, ero davvero spaventata ancora prima di iniziare. ㅠㅠ
Mi è stato detto che dovevo assolutamente iniziare con una bassa concentrazione, quindi ho acquistato un prodotto per principianti contenente lo 0,1%. Inoltre, poiché il retinolo può essere distrutto dai raggi UV e causare irritazione, ho tenuto a mente la regola ferrea di applicarlo solo di notte e l'ho inserito esclusivamente nella mia routine serale. Il metodo che ho utilizzato si chiama "tecnica del sandwich". Poiché applicare il retinolo direttamente sul viso nudo può essere troppo irritante, prima applico uno strato della mia solita crema idratante, poi spremo una piccola quantità di retinolo (della dimensione di mezzo pisello) e la distribuisco sottilmente sulle zone problematiche, e infine la copro con una crema barriera idratante.
Per la prima settimana, l'ho applicato solo ogni tre giorni e, puntualmente, ho sperimentato la famosa reazione di disintossicazione da retinolo. A partire dal terzo giorno, sono comparse delle scaglie bianche di pelle morta intorno alla bocca, la pelle si è arrossata e ha iniziato a pizzicare leggermente. Mi era stato detto di non staccare con forza la pelle morta né di strofinare in quella fase, quindi ho sopportato, ho applicato una crema barriera in quantità doppia rispetto al solito e sono andata a dormire. Questo ciclo di desquamazione e arrossamento è continuato per circa una settimana, finché improvvisamente è arrivato un momento in cui la mia pelle si è sentita incredibilmente bene.
Sono passati esattamente tre mesi da quando ho iniziato a usare il retinolo e i risultati sono assolutamente fantastici! La grana della mia pelle è diventata liscia come la seta e il fondotinta si accumula nelle pieghe intorno al naso in modo significativo. Anche le piccole rughe intorno agli occhi sembrano essersi attenuate, quindi è diventato un prodotto per la cura della pelle che userò per tutta la vita. Tuttavia, è fondamentale ricordare di applicare la protezione solare in modo molto accurato durante il giorno quando si usa il retinolo! Se qualcuno è titubante per via dei possibili effetti collaterali, consiglio di iniziare con una piccolissima quantità mescolata a una crema idratante per abituare gradualmente la pelle. La ricompensa arriverà dopo la fatica!