Perché compaiono lentiggini o macchie anche se applico la crema solare tutti i giorni?
Onestamente, tendo ad applicare la crema solare ogni giorno quasi per abitudine. Anche nei giorni in cui non esco, mi assicuro di applicarla al mattino come una necessità imprescindibile e cerco di riapplicarla durante l'estate. Tuttavia, stranamente, di recente ho iniziato a notare una o due lievi macchie di pigmentazione sulle guance.
All'inizio pensavo fosse solo un segno temporaneo, ma sembra diventare più evidente ogni volta che mi guardo allo specchio, e questo mi sta stressando senza motivo. Non sono sicura che si tratti di melasma o di imperfezioni, ma il colorito della mia pelle mi sembra meno uniforme di prima.
Non so se dipenda dal fatto che non ho applicato abbastanza crema solare o che non l'ho riapplicata con sufficiente frequenza. Oppure la pigmentazione potrebbe essere causata da ormoni o abitudini di vita, piuttosto che solo dai raggi UV?
Mi chiedo anche se questo tipo di iperpigmentazione possa essere gestita con rimedi casalinghi. Chi di voi ha provato la vitamina C, fiale sbiancanti o trattamenti schiarenti, ha notato dei risultati? Una volta che iniziano a sorgere problemi di iperpigmentazione, diventano sempre più fastidiosi, quindi vorrei affrontarli in modo proattivo.