Ecco una recensione autentica su come ho ripristinato la mia barriera cutanea, completamente collassata durante il cambio di stagione, in sole due settimane lol
Ciao membri di Maypure, come sta la vostra pelle ultimamente? Ahah. Di recente, la mia barriera cutanea si è completamente danneggiata, quindi ho avuto parecchi problemi. Anche quando ho applicato il tonico idratante delicato che uso di solito senza problemi, il mio viso bruciava e pizzicava da morire, quindi all'inizio ero davvero in preda al panico. Potrebbe essere in parte dovuto all'improvvisa secchezza causata dal tempo imprevedibile, ma dopo averci pensato bene, credo che la causa principale sia stata lo sfregamento eccessivo del viso con dischetti esfolianti e l'applicazione generosa di cosmetici contenenti retinolo ogni giorno, nel tentativo di contrastare l'invecchiamento.
Innanzitutto, ho interrotto completamente qualsiasi routine di cura della pelle che potesse irritarla. Al mattino, mi sono assicurata di lavarmi il viso delicatamente con acqua tiepida e, la sera, invece di usare un detergente schiumogeno alcalino che lascia la pelle secca e scricchiolante, sono passata a un detergente in gel molto delicato, a bassa schiuma e leggermente acido. Ho persino impostato un timer per assicurarmi di non impiegare mai più di un minuto per lavarmi il viso, ahah. Poi, ho ufficialmente iniziato una "dieta cosmetica". Ho saltato completamente i tonici perché temevo che anche il semplice sfregamento di un dischetto di cotone potesse irritarmi; subito dopo aver lavato il viso e averlo asciugato tamponando delicatamente, applicavo solo due strati di una fiala lenitiva contenente pantenolo per favorirne l'assorbimento. Infine, completavo la mia routine di cura della pelle sciogliendo una crema idratante densa e rigenerante ricca di ceramidi con il calore dei palmi delle mani e applicandola su tutto il viso come un film sottile.
Nei primi giorni, stare in un ufficio con aria secca mi faceva sentire la pelle tirare dall'interno, quindi ero indecisa se spruzzare un tonico o applicare più crema. Tuttavia, ho desistito perché temevo che applicare troppi prodotti avrebbe impedito alla mia pelle già compromessa di assorbirli completamente, ostruendo i pori e causando ulteriori sfoghi. Invece, con la convinzione di dover nutrire la pelle dall'interno e non solo in superficie, ho cercato consapevolmente di bere quasi 2 litri di acqua naturale al giorno usando una borraccia e ho aumentato drasticamente le ore di sonno per assicurarmi un buon riposo notturno durante il "momento d'oro" per la rigenerazione della pelle, ovvero tra le 22:00 e le 2:00.
Dopo essermi presa cura della mia pelle con pazienza per esattamente due settimane, la forte sensazione di tensione che provavo subito dopo aver lavato il viso è decisamente diminuita, ahah. E soprattutto, il bruciore doloroso che mi tormentava ogni volta che assorbivo i prodotti per la cura della pelle è completamente scomparso, quindi finalmente mi sento come se potessi respirare di nuovo. Il rossore si è attenuato molto e ora la mia pelle è molto più soda e compatta di prima. Se qualcuna di voi avverte bruciore a causa dei soliti cosmetici, dovete assolutamente concentrarvi prima sul ripristino della barriera cutanea ㅠㅠ Sentitevi libere di condividere nei commenti i vostri migliori consigli per riparare la barriera cutanea, ahah.