Perché non posso applicare la vitamina C e il retinolo contemporaneamente?
Ultimamente mi sono interessata agli ingredienti cosmetici perché vorrei migliorare l'elasticità e illuminare la pelle allo stesso tempo. Ho scoperto che la vitamina C e il retinolo sono gli ingredienti più famosi, quindi ho voluto provare a usare prodotti che li contenessero entrambi per creare un effetto sinergico. Tuttavia, dopo aver cercato su internet e nelle community di bellezza, ho trovato molte persone che sconsigliano vivamente di applicarli insieme. La cosa comincia a preoccuparmi.
Entrambi gli ingredienti sono così benefici per la pelle, quindi perché è assolutamente vietato applicarli insieme? Ho sentito dire che entrambi possono irritare fortemente la pelle, quindi usarli contemporaneamente potrebbe causare una vera e propria reazione cutanea, cosa che mi ha davvero spaventata.
Vorrei illuminare il mio incarnato e prevenire le rughe sottili, quindi è difficile rinunciare a entrambi. ㅠㅠ Ci sono davvero effetti collaterali gravi se uso entrambi i prodotti insieme nella stessa routine?