Quando applico i prodotti per la cura della pelle, è meglio picchiettarli con le mani per favorirne l'assorbimento, oppure massaggiarli delicatamente o lasciarli agire?
Mi chiedo sempre questo quando applico i prodotti per la cura della pelle mattina e sera. Voi picchiettate energicamente la pelle con le mani dopo aver applicato i cosmetici, oppure la lasciate stare? A me non sembra che faccia molta differenza, nemmeno picchiettandola.
Ho letto da qualche parte che picchiettarsi continuamente il viso con le mani provoca una micro-irritazione costante sulla pelle sensibile del viso, che può portare ad arrossamenti. Si diceva anche che i cosmetici non vengono assorbiti, ma evaporano semplicemente a causa del calore generato dall'attrito, quindi mi chiedo se quello che ho fatto finora abbia effettivamente danneggiato la mia pelle.
Ma d'altra parte, se mi limito ad applicare il tonico o l'ampolla sul viso e la lascio agire, ho la sensazione che rimangano solo in superficie per poi evaporare nell'aria, e anche questo non mi soddisfa.