Si dice che dormire su un fianco influisca sulla formazione di rughe o sull'asimmetria del viso.
Oh no...
So che dormire sulla schiena fa bene al corpo, ma ho la brutta abitudine di dormire sempre su un fianco o a pancia in giù perché cerco sempre una posizione comoda. Quando ho letto un articolo che diceva che la pressione fisica esercitata quando si viene schiacciati può accentuare le rughe e persino deformare le ossa o i muscoli del viso, causando asimmetria, mi sono sentita così turbata e pentita, chiedendomi se la comoda posizione in cui dormo da tutto questo tempo stia in realtà rovinando il mio prezioso viso. Suppongo sia normale che la pelle si rilassi e si contorca quando un lato viene costantemente premuto per 7-8 ore, ma comunque...
Ho cercato consapevolmente di dormire sdraiata sulla schiena, guardando il soffitto, ma forse perché è un'abitudine radicata, non riesco ad addormentarmi in quella posizione. Così, quando mi sveglio nel cuore della notte, mi ritrovo di nuovo rannicchiata su un fianco senza nemmeno accorgermene.