Condivido la mia routine di cura della pelle che ha contrastato la secchezza interna e riparato la barriera cutanea della mia pelle sensibile, che tende a irritarsi a ogni cambio di stagione.
Il tempo è cambiato drasticamente ultimamente e sembra che la mia pelle non riesca ad adattarsi. Mi sta facendo impazzire con rossori e secchezza. Dato che sono esposta al riscaldamento dell'ufficio tutto il giorno, quando finisco di lavorare ho la sensazione che la mia pelle stia per lacerarsi per l'estrema secchezza. La mia barriera cutanea è naturalmente sottile e sensibile, ma ogni volta che cambiano le stagioni in questo modo, si scatena una tempesta di pelle secca e piccoli brufoli. Ho deciso che non ne potevo più e ho completamente rivoluzionato la mia routine di cura della pelle. Dopo averla seguita per circa una settimana, la sento decisamente più morbida e luminosa, quindi scrivo questo post per condividere i miei consigli personali per la cura della pelle.
La prima cosa che ho cambiato è stata la mia routine di pulizia. Prima usavo un detergente schiumogeno che lasciava la pelle perfettamente pulita, ma ho sentito dire che in realtà danneggia la barriera cutanea. Quindi, al mattino, mi limito a sciacquare leggermente con acqua, e la sera applico un detergente in gel delicato e leggermente acido, massaggiandolo delicatamente sul viso con una pressione minima. Mi piace perché, pur non lasciando quella sensazione di pelle perfettamente pulita, sento che non altera la barriera idrolipidica della pelle. Subito dopo aver lavato il viso, non lo asciugo con l'asciugamano; applico invece il tonico al pantenolo che tengo in bagno due o tre volte. Non uso mai i dischetti di cotone per struccarmi! Ho anche sentito dire che l'attrito dei dischetti di cotone può irritare la pelle sensibile, quindi ne verso un po' sulle mani e lo tampono delicatamente per favorirne l'assorbimento.
Il segreto sta nel combinare una fiala idratante e una crema alle ceramidi. Per combattere la secchezza interna, non basta applicare prodotti oleosi in superficie; è necessario idratare la pelle in profondità, giusto? Applico una generosa quantità di fiala di acido ialuronico su tutto il viso e la picchietto delicatamente fino a completo assorbimento, finché non si sente una leggera tensione sulla pelle. Poi, spremo una piccola quantità di crema barriera, ricca di ceramidi, e la distribuisco sul viso creando un sottile strato. In questo modo, l'idratazione della fiala rimane trattenuta, impedendone l'evaporazione, e la pelle rimane idratata fino al mattino seguente.
E mi assicuro di usare una maschera modellante circa due volte a settimana. Sì, è quella maschera di gomma fredda che mettono alla fine dei trattamenti dal dermatologo! Mescolare la polvere con l'acqua a casa è un po' una seccatura all'inizio, ma l'effetto rinfrescante e lenitivo è decisamente migliore rispetto all'applicazione di 10 maschere in tessuto. Se applicate una quantità abbondante di fiala, mettete uno strato spesso di maschera modellante e la rimuovete dopo 20 minuti, la sensazione di calore scompare completamente e il rossore si attenua notevolmente. Se siete come me e sensibili agli sbalzi di temperatura o preoccupati per la barriera cutanea, dovete assolutamente provare questa routine di detersione acida delicata + combinazione di Pantenolo/Ceramide + maschera modellante almeno una volta!! Sentirete davvero la vostra pelle diventare più tonica giorno dopo giorno haha. Avete anche voi dei prodotti segreti che usate sempre per lenire le imperfezioni durante i cambi di stagione? Sono curiosa haha.