Condivido con voi la mia routine di cura della pelle.
Con un clima caratterizzato da ampie escursioni termiche giornaliere e da un alternarsi di caldo e secchezza, la mia pelle tende a irritarsi facilmente, quindi ho semplificato la mia routine di cura della pelle. La prima cosa a cui presto attenzione è la detersione. Invece di detergere eccessivamente e irritare la barriera cutanea, lavo delicatamente il viso con acqua tiepida. Dopo la detersione, applico immediatamente un prodotto idratante prima che l'acqua si asciughi, per trattenere l'umidità ed evitare che la pelle si secchi. Cerco di mantenere la mia routine di cura della pelle il più semplice possibile. Dopo aver preparato la grana della pelle con un tonico, termino con una fiala idratante leggera e una crema idratante, cercando di far respirare la pelle senza applicare troppi strati. Nei giorni in cui la mia pelle è sensibile, mi prendo una pausa dai prodotti funzionali e mi concentro esclusivamente su trattamenti lenitivi. Anche la gestione dell'ambiente esterno è importante: in casa, utilizzo un umidificatore o metto un bicchiere d'acqua per ridurre la secchezza, e quando esco, applico accuratamente la protezione solare per minimizzare le irritazioni cutanee causate dai raggi UV. Certo, non posso attenermi a questo sempre, ma sto cercando di farlo con costanza.