Il mio personale metodo di cura della pelle per combattere il caldo torrido!
Con il caldo torrido che persiste da diversi giorni, prendermi cura della mia pelle è diventato davvero difficile. Anche uscire per poco tempo mi fa sudare molto e la mia pelle si surriscalda rapidamente, quindi ogni estate mi stressavo per via delle eruzioni cutanee (oltre agli straordinari... ahah). Tuttavia, negli ultimi anni ho sviluppato una mia routine di cura della pelle estiva per affrontare il caldo, quindi la scrivo qui.
La mia priorità assoluta è lenire rapidamente il calore della pelle. Dopo essere uscita nelle giornate calde, invece di usare un detergente aggressivo, lavo delicatamente il viso con acqua tiepida e prima abbasso la temperatura della pelle usando dischetti lenitivi refrigerati o una maschera idratante. Cerco di evitare gli impacchi di ghiaccio troppo freddi, perché possono irritare la pelle.
Inoltre, durante l'estate ho scoperto che una routine leggera e idratante mi si addiceva meglio rispetto all'applicazione di strati pesanti di prodotti. Ho notato che applicarne troppi faceva sì che il trucco si rovinasse facilmente e causava sfoghi cutanei a causa dell'aria congestionata. Per questo motivo, mi assicuro di riapplicare la protezione solare accuratamente, anche quando sono fuori.
Ultimamente mi sono resa conto che, più di ogni altra cosa, una corretta idratazione e un sonno adeguato hanno il maggiore impatto sulla salute della mia pelle. Sembra proprio che la pelle sia l'indicatore più affidabile delle proprie abitudini di vita, anche se non sempre riesco a rispettarle...