밖에 있다가 집 들어가면 홍조 현상 확 올라오더라고요 생활 습관부터 관리해봐야겠네용!
Quali sono le cause dell'arrossamento del viso? Scopri di più su sintomi, gestione e prevenzione, e sui trattamenti laser dermatologici.
Fonte: Clipart Corea
Potrebbe esserti capitato di notare che il tuo viso diventa improvvisamente rosso e arrossato mentre svolgi le tue attività quotidiane.
Mi chiedevo anche se la mia pelle fosse sensibile perché il mio viso diventava improvvisamente rosso dopo essermi lavato o perché le mie guance diventavano rosse dopo aver fatto esercizio fisico.
L'arrossamento del viso può essere causato da una varietà di fattori più ampia di quanto si possa pensare. Oggi parleremo di tutto, dalle cause dell'arrossamento del viso, ai sintomi, ai consigli per la gestione e la prevenzione dello stile di vita, fino alle opzioni di trattamento dermatologico!
1. Cause dell'arrossamento del viso
Secondo l'enciclopedia delle malattie del Seoul Asan Medical Center, l'arrossamento del viso si riferisce a un rossore temporaneo che si verifica su viso, collo o parte superiore del torace. Le cause dell'arrossamento del viso includono:
1) Variazione della temperatura
Si dice che a causa del clima freddo e secco di questi giorni, i vasi sanguigni diventino più sensibili al rilassamento e alla contrazione, il che può causare sintomi di vampate di calore.
2) Stress/tensione
Anche stress e tensione possono causare arrossamento del viso. La tensione emotiva e lo stress possono influire sul sistema nervoso, causando arrossamento.
3) Cambiamenti ormonali
L'arrossamento del viso può verificarsi anche in caso di squilibri ormonali. Si dice che possa verificarsi durante la menopausa o la perimenopausa.
4) Altri fattori
Oltre a ciò, anche fattori che stimolano il calore e i vasi sanguigni, come alcol e sigarette, cibi piccanti o l'assunzione di caffeina, possono causare vampate di calore, mentre i forti raggi UV possono peggiorare le vampate di calore.
2. Sintomi dell'arrossamento del viso
Innanzitutto, i sintomi dell'arrossamento del viso sono Il viso diventa improvvisamente rosso e caldo Lo puoi sentire. Nei casi più gravi, l'intero viso diventa rosso. Si può vedere, Palpitazioni cardiache o sudori freddi Si dice che in alcuni casi possa essere accompagnata da sintomi come questi.
3. Trattamento dermatologico di lavaggio del viso
Nel trattamento dell'arrossamento del viso, è importante identificarne accuratamente la causa prima di procedere. Se la menopausa è la causa dell'arrossamento del viso, la terapia ormonale può essere utile. Se è evidente una vasodilatazione, possono essere utili procedure dermatologiche.
- IPL
Per i trattamenti dermatologici, potresti prendere in considerazione il laser IPL. L'IPL utilizza una luce intensa a diverse lunghezze d'onda per aiutare a migliorare problemi della pelle come arrossamenti, lentiggini e lesioni vascolari.
Si prega di notare che il prezzo per una sessione di Maypure IPL è di 20.000 won!
👉Scopri i dettagli del trattamento IPL per migliorare il rossore.
4. Come gestire e prevenire l'arrossamento del viso
Sebbene possa essere difficile prevenire completamente l'arrossamento del viso, si dice che i sintomi possano essere alleviati semplicemente cambiando il proprio stile di vita. Ecco alcuni consigli per gestire e prevenire l'arrossamento del viso, che puoi mettere in pratica quotidianamente!
1) Evitare sbalzi di temperatura
Innanzitutto, è meglio evitare il riscaldamento eccessivo per prevenire sbalzi di temperatura tra interni ed esterni. È anche importante evitare di usare acqua troppo calda quando si fa la doccia o ci si lava il viso.
👉Scopri le giuste abitudini di pulizia per la cura della pelle
2) Migliora le tue abitudini alimentari
Per prevenire l'arrossamento del viso, è importante evitare i fattori scatenanti. Evitate alcol, bevande contenenti caffeina, cibi piccanti e cibi irritanti, poiché possono peggiorare i sintomi dell'arrossamento.
3) Gestire lo stress
Anche la tensione emotiva e lo stress possono causare vampate di calore, quindi è importante gestire lo stress regolarmente e cercare di stabilizzare il sistema nervoso autonomo attraverso uno stile di vita equilibrato.
4) Usa la protezione solare
Anche i forti raggi UV possono peggiorare il rossore, per questo si dice che applicare regolarmente e in modo accurato la protezione solare aiuti a gestire il rossore del viso.
👉Scopri i consigli dalla A alla Z sull'uso della protezione solare forniti dagli esperti
5. Domande e risposte
1) Come dovrei gestire l'arrossamento dopo il trattamento?
: Per mantenere l'effetto terapeutico, si consiglia di evitare ambienti caldi e umidi come saune e bagni pubblici, ed è inoltre utile astenersi dal bere e dal fumare.
2) L'esfoliazione può anche causare arrossamenti?
: Fai attenzione a non esfoliare eccessivamente, poiché ciò può danneggiare la barriera protettiva della pelle e causare o peggiorare l'arrossamento del viso. Evita l'esfoliazione eccessiva e concentrati su un'idratazione regolare.
👉Scopri i cosmetici che aiutano a idratare la tua pelle
Fonte: Clipart Corea
All'inizio pensavo che fosse semplicemente la mia pelle a diventare sensibile e arrossata, ma ho scoperto che l'arrossamento del viso può essere causato da motivi più diversi di quanto pensassi.
Ero stressata perché la mia pelle diventava rossa ogni volta che ero esposta al vento freddo a causa delle vampate di calore, ma credo che cambiando un po' il mio stile di vita, il rossore sia decisamente diminuito!
Se sei preoccupato per le vampate di calore, sarebbe importante scoprirne la causa e poi procedere con il trattamento o migliorare le tue abitudini di vita quotidiane.
Riferimenti
Enciclopedia delle malattie del Centro medico Asan di Seoul
📌[Conosci.Usa.Pi.Jab] Dalle cause delle rughe per area ai trattamenti dermatologici dalla A alla Z
📌[Rubrica del medico] Lentiggini scure: qual è la soluzione in 3 fasi?
▼Vai su Maypure KakaoTalk per una consulenza gratuita in tempo reale▼