3 routine essenziali per la cura della pelle
C'è stato un periodo in cui ho speso milioni di won in cosmetici. Certo, gli effetti immediati e la sensazione erano fantastici, ma era solo temporaneo; ho scoperto che la mia pelle tornava rapidamente al suo stato originale non appena interrompevo la mia routine quotidiana. Dopo innumerevoli tentativi ed errori e spese considerevoli, ho capito che sono le abitudini che costruisco ogni giorno a creare la mia vera pelle. Magari non ho tecniche appariscenti, ma vorrei condividere tre principi fondamentali e sorprendenti per la cura della pelle a casa, che seguo ogni singolo giorno da cinque anni.
Principio 1: I pericoli di lavarsi il viso con acqua tiepida (31-32 gradi se si dispone di un termometro)
C'è un'idea sbagliata molto diffusa secondo cui i pori si dilatano con l'acqua calda e si restringono con l'acqua fredda, ma questo è un modo inefficace per rovinare la pelle sensibile. Il segreto è lavare il viso con acqua tiepida, la temperatura più vicina a quella della pelle. La temperatura ideale è quella in cui, toccando il viso con la mano, si percepisce un leggero tepore. Lavare il viso fino a sentire la pelle scricchiolare elimina la barriera protettiva cutanea, quindi è importante fermarsi quando la pelle risulta leggermente liscia dopo la detersione.
Principio 2: Ridurre il numero di cosmetici (dieta della vanità)
Tonico, essenza, siero, fiala, emulsione e persino crema... li applichi tutti? C'è un limite a quanto la tua pelle può assorbire. Un eccesso di nutrienti può infatti causare sfoghi cutanei. Io mi fermo a soli tre passaggi: [Tonico - 1 fiala funzionale - Crema idratante]. Invece, lascio passare un tempo di assorbimento adeguato picchiettando delicatamente la pelle per assicurarmi che il prodotto venga completamente assorbito prima di applicare il passaggio successivo.