Ripara la pelle danneggiata in 2 settimane
Ogni anno, al cambio di stagione – dalla primavera all'estate o dall'autunno all'inverno – la mia pelle impazzisce. Questa volta non ha fatto eccezione. Al risveglio, avevo il viso completamente arrossato, con prurito e piccole protuberanze inspiegabili sulla fronte e sulle guance. È stato un periodo deprimente, durante il quale non avevo nemmeno voglia di uscire perché le cellule morte si accumulavano in modo terribile ogni volta che mi truccavo.
Questa volta, però, non mi sono fatta prendere dal panico e ho seguito scrupolosamente la routine di riequilibrio della pelle per due settimane e, per fortuna, ora ho recuperato completamente una carnagione liscia. Ci sono stati esattamente due fattori chiave che hanno funzionato per me.
Il primo passo è stato smettere di usare l'olio detergente. Di solito usavo un olio molto potente per struccarmi, ma con la barriera cutanea indebolita, persino il processo di emulsione dell'olio mi irritava la pelle. Ho quindi optato coraggiosamente per un detergente delicato a base di latte e ho iniziato a lavarmi il viso con acqua più a lungo del solito.
Il secondo accorgimento è stato quello di integrare le maschere modellanti nella mia routine quotidiana. Ogni sera, come ultimo passaggio della mia routine di cura della pelle, applicavo una maschera modellante rinfrescante all'olio di tea tree per abbassare drasticamente la temperatura della pelle.
Anziché applicare costose fiale, la soluzione migliore era minimizzare l'irritazione e abbassare la temperatura per permettere alla pelle di rigenerarsi da sola. Se al momento soffrite particolarmente per gli effetti negativi delle tossine del cambio di stagione, smettete di acquistare altri cosmetici e concentratevi sulla pulizia di base e sul raffreddamento della pelle!