Con quale frequenza lavi il piumino del fondotinta cushion?
Uso un fondotinta cushion per i ritocchi e come base trucco ogni giorno quando vado al lavoro, quindi mi è venuta la curiosità di sapere con che frequenza dovrei lavare questo piumino: con che frequenza lo lavano le altre persone? ㅠㅠ So che l'igiene è importantissima visto che tocca direttamente il mio viso ogni giorno, ma onestamente, lavarlo ogni volta è una tale seccatura che continuo a rimandare.
Di solito lavo i miei piumini con un detergente schiumogeno o un detersivo specifico solo quando mi accorgo che sono imbevuti di fondotinta e sembrano sporchi. Tuttavia, mi sembra un po' poco igienico tamponarmi il viso con un piumino che è rimasto lì per giorni, e sospetto che i miei brufoli possano essere causati da questo. Ho sentito dire che i residui rimasti sul piumino si mescolano con il sebo e la polvere del viso, creando l'ambiente ideale per la proliferazione batterica.
Ultimamente mi sono comparse delle eruzioni cutanee rosse e dei piccoli brufoli in rilievo intorno al mento e alle guance, e mi chiedo se non si tratti di un problema legato ai cosmetici, ma piuttosto di un effetto collaterale causato da un piumino sporco.