Oggi mi prendo cura della mia pelle seguendo una dieta cosmetica mirata.
In passato, ogni volta che la mia pelle diventava sensibile o mi comparivano brufoli, applicavo ancora più prodotti. Aggiungendo ogni sorta di fiale, creme e maschere per il viso molto apprezzate, la mia routine di cura della pelle si allungava sempre di più. Ma a un certo punto, ho iniziato a sentire che la mia pelle diventava ancora più secca e sensibile... Ecco perché ho iniziato una "dieta cosmetica".
Inizialmente ero inutilmente ansiosa e mi chiedevo se applicare solo questo prodotto sarebbe stato sufficiente, ma sorprendentemente ho notato che la mia pelle diventava molto più confortevole. Ora, ci sono molti giorni in cui mi limito a detergere il viso, affinare la grana della pelle con un tonico e applicare solo una crema idratante. Nei giorni in cui la mia pelle è sensibile e irritata, evito di usare prodotti specifici o esfolianti per ridurre al minimo l'irritazione.
Soprattutto d'estate, ho scoperto che usare solo i prodotti essenziali era più efficace per me rispetto all'applicazione di strati pesanti di trucco. Ridurre il numero di prodotti ha reso la mia pelle meno soffocata e ha ridotto la formazione di pieghe nel trucco. Cosa ancora più importante, sono riuscita a identificare più chiaramente quali prodotti fossero adatti alla mia pelle. Oggi, credo che mantenere la pelle in uno stato di comfort sia l'aspetto più importante della cura della pelle, piuttosto che applicare molti prodotti.