Vi presenterò la mia routine personale di cura della pelle che aiuta a mantenerla idratata.
Poiché l'idratazione della pelle evapora facilmente quando il clima è secco o quando si utilizza l'aria condizionata per periodi prolungati, ho creato una mia routine personalizzata per mantenere l'idratazione della pelle! Il primo passo a cui presto attenzione è la detersione. Invece di lavarmi il viso fino a sentirlo perfettamente pulito, preferisco detergerlo delicatamente con acqua tiepida per evitare di alterare il naturale equilibrio idrolipidico della pelle. Dopo la detersione, il segreto è sigillare rapidamente l'idratazione iniziale con un tonico o una fiala idratante prima che l'acqua si asciughi.
In seguito, applico più volte una fiala idratante leggera per reintegrare l'idratazione interna, e infine creo una barriera con una crema idratante per impedire l'evaporazione dell'umidità. Soprattutto nei giorni in cui la secchezza interna è particolarmente intensa, tendo ad applicare un ulteriore strato sottilissimo di crema.
E le abitudini di vita sono più importanti di quanto pensassi; bere acqua frequentemente e mantenere un livello di umidità adeguato negli ambienti interni sembra avere un impatto significativo sull'idratazione della pelle. Applicare la protezione solare accuratamente ogni giorno aiuta anche a ridurre sia la perdita di idratazione che i danni alla pelle. In definitiva, mi sto rendendo conto, soprattutto ultimamente, che proteggere la pelle dalla disidratazione è più importante che applicarne semplicemente molta.